La ricerca varietale è al centro di tutto ciò che facciamo. Sviluppando sementi più resistenti alle malattie (fungine, virali e batteriche) e ad altri parassiti, contribuiamo a ridurre la necessità di trattamenti chimici. Queste varietà, adattate a diversi suoli e climi, sono anche più tolleranti agli stress abiotici come siccità o salinità. Questo significa una maggiore stabilità delle rese e risposte agronomiche più efficaci alle sfide dell’agricoltura.
RISPONDERE ALLE SFIDE DELL’AGRICOLTURA CON SOLUZIONI INNOVATIVE E SOSTENIBILI
19/01/2025In Vilmorin-Mikado crediamo che la sostenibilità dipenda da soluzioni concrete, testate sul campo e scientificamente validate. Da diversi anni concentriamo i nostri sforzi su due ambiti complementari: il miglioramento varietale e la tecnologia del seme. Il nostro obiettivo è fornire ai professionisti soluzioni innovative e sostenibili, progettate per rispondere alle loro esigenze, a quelle dell’industria e alle aspettative della società.
I nostri team innovano anche nelle aree delle tecnologie di concia ed attivazione, volte a ottimizzare la qualità del seme e l’efficienza agronomica: tecniche che aiutano il seme a esprimere tutto il suo potenziale.
La concia garantisce un buon posizionamento del seme durante la semina e una crescita regolare, mentre l’attivazione assicura l’impianto, uno sviluppo omogeneo ed una migliore resistenza alla pressione dei parassiti.
Come azienda profondamente impegnata nella sostenibilità, Vilmorin-Mikado ha iniziato a proporre soluzioni di biocontrollo come il trattamento delle sementi per la maggior parte delle sue specie a partire dal 1° luglio 2025, nei paesi in cui tali soluzioni sono approvate. Applicati nelle primissime fasi del ciclo della pianta, questi prodotti proteggono i semi preservando al contempo l’equilibrio naturale dei suoli e degli ecosistemi. Entro il 2027, Vilmorin-Mikado punta a offrire l’intero portafoglio prodotti con soluzioni di biocontrollo.
Combinando queste diverse leve, Vilmorin-Mikado riafferma la propria determinazione a collocare scienza e innovazione al centro di un’agricoltura più resiliente.
Altre news
“Connecting from root to fruit": un nuovo logo per la nostra competenza nel pomodoro e nel portainnesto
Scoprite come Vilmorin-Mikado sta innovando la coltivazione del pomodoro con un approccio unico ed integrato dai portainnesti ai…