MORRICONE F1: IL NUOVO DATTERINO PER LA CONTROSTAGIONE SICILIANA CON RESISTENZA INTERMEDIA A TOBRFV E TYLCV

03/07/2025

Dopo 3 anni di prove , che hanno confermato gli ottimi risultati in termini di sanità della pianta, gusto, produttività e presentazione commerciale Vilmorin-Mikado presenta il nuovo pomodoro datterino per la controstagione siciliana proveniente dalla ricerca Hazera  con resistenza intermedia a ToBRFV  e TYLCV : MORRICONE F1.

pomodoro datterino Morricone F1

 

La pianta di MORRICONE F1 è di facile gestione adattandosi facilmente alle diverse tipologie di allevamento; ha un’ottima allegagione persino in presenza di sbalzi termici. 

I frutti presentano  pezzatura uniforme e costante durante tutto il ciclo di coltivazione, anche in condizioni di  basse temperature e scarsa luminosità tipici della controstagione. Da sottolineare la lunghezza del frutto, che rimane costante durante tutto il ciclo di coltivazione, così come le classiche “faccette” tipiche della tipologia datterino.

MORRICONE F1 garantisce una certa tranquillità di coltivazione ai produttori non solo per le sue capacità di adattamento, ma anche  per l’ampio pacchetto di resistenze genetiche: 

HR : TMV, Sl, Pst, Fol:0

IR : ToBRFV, TYLCV, M 

pomodoro datterino Morricone F1

Questo pomodoro possiede elevata tolleranza alle spaccature, °Brix elevato ed ottimo sapore grazie al perfetto rapporto acidi/zuccheri delle bacche: le aziende che lo  hanno provato nei trapianti di fine agosto/settembre, hanno riscontrato una migliore qualità dei frutti con assenza di cracking e gusto che rimane elevato come nei trapianti di ottobre.

Per le colture innestate si consiglia l’innesto  sui portainnesti Vilmorin-Mikado Interpro F1, Gopro F1 e Fusapro F1. 

 

Potete scaricare brochure relativa Gamma Portainnesti Pomodoro Vilmorin-Mikado a questo link: 

Brochure Portainnesti pomodoro

Al fine di individuare i migliori abbinamenti tra Morricone F1 ed i nostri portainnesti nelle diverse condizioni di coltivazione raccomandiamo di contattare i responsabili di zona:

Contatti

 

Altre news

Pomodoro V730 F1 di Vilmorin-Mikado

IL NUOVO POMODORO OBLUNGO V730 F1: IL CAVALIERE CON LA RESISTENZA A TOBRFV

Lo scorso 30 ottobre, presso il ristorante “Le Pantanelle” di Monte San Biagio, si è tenuta una riunione tecnica per condividere i risultati di due…
Peperone Scipio F1

IL PEPERONE GIALLO SCIPIO: CONDOTTIERO D’INVERNO

Siamo entrati nel pieno della campagna semine di peperone in Sicilia ed in particolare nell’areale eletto di Santa Croce Camerina,  dove SCIPIO…