LE SOLUZIONI POMODORO VILMORIN-MIKADO: SPECIALE SICILIA

09/05/2025

Vilmorin-Mikado è da sempre un punto di riferimento per la coltivazione del pomodoro sia in coltura protetta che in pieno campo. Storicamente leader nel segmento Pomodoro Oblungo (tipo Sir Elyan) e presente su tutte le principali tipologie di pomodoro da serra, da anni investe con grande impegno di ricerca e sviluppo in questa specie così strategica per la nostra nazione.

Dalla collaborazione con i principali attori della filiera agroalimentare, produttori, vivaisti, O.P., nascono le ultime innovazioni varietali sia nel campo dei portinnesti che dei nesti. In risposta alla costante incertezza climatica, all’insorgenza di nuove fitopatie e malattie telluriche, i breeder si sono concentrati su ciò che rappresenta una soluzione concreta e innovativa per il mercato del pomodoro da mensa. 

Considerare il portinnesto come una specie a sé stante, ha permesso di sviluppare una grande expertise nella gestione delle varietà di portinnesto che non sono più considerate “accessorie” alle varietà da frutto, diventano parte integrante dei piani di coltivazione delle aziende agricole e dei risultati ottenuti. 

In particolare, l’abbinamento nesto-portinnesto Vilmorin-Mikado ha dato prova di ottimi risultati anche per le aziende che scelgono di lavorare in regime di coltivazione biologica.

Innovazioni varietali pomodoro da mensa

GIUBILO F1 è stato il primo ciliegino a portare sul mercato la resistenza intermedia al ToBRFV arricchendo il suo già ampio pacchetto di resistenze genetiche (Fol 0,1,2; TYLCV, Pf, Vd, TSWV, Sl, Nematodi). La varietà oggi è molto apprezzata dalle aziende che lavorano con la GDO nazionale ed estera per le sue caratteristiche agronomiche e organolettiche.

Pomodoro ciliegino Giubilo F1L’elevata produttività nel ciclo lungo, la facilità di gestione della pianta e un’ottima shelf-life rendono Giubilo F1 la varietà perfetta per la coltivazione di controstagione.  

Durante questi anni la varietà è stata sottoposta a diversi panel test presso enti specializzati che hanno certificato un gusto significativamente superiore e l’equilibrio nel rapporto acidi/zuccheri. 

Questo rende Giubilo F1 il ciliegino con resa da commodity e gusto da premium   

TEOCLE F1, midiplum diventato una delle varietà principali sul mercato grazie alla sua adattabilità sia in termini di utilizzo finale (vaschetta o cartone 30x40) che di produttività e shelf-life su pianta e in post raccolta. La varietà garantisce un ampio calendario di trapianto (settembre-marzo) che permette alle aziende di avere continuità di produzione e di qualità costante durante tutta la stagione.

Pomodoro Teocle F1

MORRICONE F1, novità nel segmento datterino da controstagione con resistenza intermedia a ToBRFV e TYLCV.  La varietà diventa commerciale dopo tre anni di prove che hanno confermato ottimi risultati in termini di sanità della pianta, gusto, produttività e presentazione del grappolo. Da sottolineare la lunghezza del frutto che rimane costante durante tutto il ciclo di coltivazione così come le classiche “faccette” che caratterizzano la tipologia datterino. Le aziende che hanno provato Morricone F1 nei trapianti di fine agosto/settembre, hanno riscontrato una migliore qualità dei frutti con assenza di cracking e gusto che rimane elevato come nei trapianti di ottobre. 

Pomodoro datterino Morricone F1

Innovazioni varietali portainnesti pomodoro

La gamma portainnesti pomodoro di Vilmorin-Mikado oggi è composta da 6 varietà, queste le novità: GOPRO F1, FUSAPRO F1 E FULLPRO F1. Questi aggiungono la resistenza elevata al Fusarium oxysporum f. sp. lycopersici razza 2 (Fol:2) al pacchetto di resistenze genetiche precedente (HR: ToMV; Fol:0,1; V:0; For; IR: M; Pl).

KALIPRO F1, vigore moderato. Coniuga un’ottima precocità a buona resa produttiva, privilegiando le caratteristiche organolettiche del prodotto finale. Particolarmente consigliato per l’impiego con varietà a frutto piccolo e per alcune specialities (frutto costoluto, cuor di bue, ciliegini a frutto giallo).

INTERPRO F1, universale e di facile gestione. Vigore equilibrato, adatto a tutte le tipologie di pomodoro ed alle più diverse esigenze colturali, utile anche per esaltare la resa produttiva delle varietà a frutto piccolo.

GOPRO F1, vigoria intermedia. Adatto a tutte le tipologie di pomodoro. Ottimo abbinamento con varietà a piccolo frutto e midi, continuità di produzione che ne permette l’utilizzo nei cicli lunghi. 

FUSAPRO F1, vigore medio-alto, imprime precocità ed equilibrio. Ottime prestazioni su terreni stanchi ed in condizioni di elevata salinità e buone performance con le basse temperature.

SUPERPRO F1, vigore elevato, ideale nelle condizioni più difficili ed in colture fuori suolo con substrato esausto. Garantisce buone performance in terreni salini.

FULLPRO F1, vigore molto elevato (il più elevato della gamma), buon comportamento in condizioni avverse, su trapianti estivi (anche in fuori suolo) e con ottime prestazioni su terreni stanchi in condizioni di elevata salinità. 

Così si completa la gamma portinnesti, che risponde a qualsiasi esigenza di vivaisti e produttori in un mercato in continua evoluzione. 

Portainnesti Vilmorin-Mikado

Abbinamento nesto-portinnesto

Un’equipe di breeding specializzata si dedica da oltre dieci anni allo sviluppo di portinnesti interspecifici, questo ha portato alla definizione di protocolli che comprendono l’utilizzo delle principali varietà di ogni tipologia produttiva. I test, in condizioni pedoclimatiche differenti, consentono di avere risultati realistici e una visione completa delle potenzialità che il catalogo portinnesti Vilmorin-Mikado offre. 

Dai risultati riscontrati nei principali areali di coltivazione, sono evidenti i valori aggiunti apportati dalla gamma. È altresì evidente che abbinare varietà Vilmorin-Mikado assicura risultati quali-quantitativi superiori poiché gli ibridi dell’azienda vengono testati primariamente sui portinnesti della gamma.

Si invita a contattare i tecnici di zona per individuare i migliori abbinamenti tra la gamma pomodoro da mensa e i portainnesti Vilmorin-Mikado:

Vittorio Tasca cell. 335-8142496
Santi Elia cell. 331-6346852
Luca Ficili cell. 335-6201277
Rosario Zago cell. 334-6501144

Per informazioni: Vilmorin italia | Vilmorin-Mikado Italia | SEMENTI ORTICOLE

 

 

Altre news

lattuga Vibranti

LA RISPOSTA DI VILMORIN-MIKADO ALLA NUOVA RAZZA DI BREMIA LACTUCAE BL:41EU

Una nuova razza di Bremia lactucae è stata identificata e denominata in Europa. Dal 1 luglio 2024, infatti,  l'International Bremia Evaluation…

Ricette sane e gustose con le carote Vilmorin-Mikado

Vilmorin- Mikado è leader mondiale per la specie carota e da oltre 200 anni è una specie strategica per l’azienda. I nostri breeder selezionano nuove…