L'importanza del portainnesto nel pomodoro

20/03/2024

 

Vilmorin-Mikado  ha presentato la sua gamma portainnesti per soluzioni su misura in una piattaforma dedicata in Sicilia.

Il portainnesto è sempre più fondamentale nella coltivazione del pomodoro, perché permette di massimizzare il potenziale di una varietà, superando stress abiotici e problematiche fitosanitarie.
 Lo scorso febbraio Vilmorin-Mikado ha presentato in Sicilia la sua gamma di portainnesti per la specie pomodoro in una piattaforma dedicata presso la farm-station di Santa Croce Camerina (RG). Una platea di professionisti del settore, vivaisti e produttori provenienti da tutte le principali aree di produzione italiane, insieme ad un gruppo di vivaisti spagnoli, ha potuto vedere in campo le performance dell’intera gamma portainnesti su diverse tipologie di pomodoro: ciliegino, datterino, midi plum ed allungato. Lo staff Vilmorin-Mikado presente in campo ha illustrato i risultati ottenuti in questa prova ed ha risposto alle numerose domande dei partecipanti.

Portainnesto pomodoro

Vilmorin-Mikado una società sementiera specializzata nel portainnesto con una equipe di breeding dedicata

Da diversi anni Vilmorin-Mikado è un punto di riferimento per i portainnesti interspecifici per la specie pomodoro. Una equipe di breeding dedicata, ricerca e seleziona con attenzione le nuove varietà per il mercato.

Il costante lavoro di selezione sulla specie portainnesto pomodoro si basa su tre priorità:

  • Fornire la migliore qualità del seme in termini di germinabilità e piante adeguate all’innesto.
  • Fornire varietà con apparato radicale resistente alle principali patologie del terreno.
  • Offrire una gamma completa, con diversi livelli di vigoria e dal buon comportamento agronomico, che possa soddisfare le esigenze di vivaisti e produttori in un mercato in continua evoluzione.

I portainnesti Vilmorin-Mikado per la specie pomodoro: una gamma completa per soluzioni su misura

Gamma Portainnesto

“La gamma di portainnesti pomodoro di Vilmorin Mikado presentata in Sicilia è composta da 6 varietà  di portainnesto” racconta Luca Ficili, Local Product Promoter Sicilia, “e questo evento è stata l’occasione di mostrare in anteprima anche le tre novità di questa gamma: GOPRO F1, FUSAPRO F1 e FULLPRO F1”.

“Queste nuove varietà aggiungono al già ampio pacchetto di resistenze genetiche (HR: ToMV; Fol:0,1; V:0; For; IR: M; Pl) anche la resistenza elevata al Fusarium oxysporum f. sp. lycopersici razza 2 (Fol: 2)” , continua Luca Ficili,andando a completare la gamma portainnesti già composta da KALIPRO F1, INTERPRO F1 e SUPERPRO F1”.

KALIPRO F1, dal vigore moderato, coniuga un’ottima precocità a buona resa produttiva, privilegiando le caratteristiche organolettiche (sapore, °brix e colore) del prodotto finale. È particolarmente consigliato per l’impiego con varietà a frutto piccolo e per alcune specialities (ibridi ed ecotipi a frutto costoluto, cuor di bue, ciliegini a frutto giallo).

INTERPRO F1 è il portainnesto universale di facile gestione, dal vigore equilibrato, adatto a tutte le tipologie di pomodoro ed alle più diverse esigenze colturali, utile anche per esaltare la resa produttiva delle varietà a frutto piccolo.

“GOPRO F1 è il nuovo portainnesto dalla vigoria intermedia adatto a tutte le tipologie di pomodoro” dice Gianni Luca, Local Product Promoter Centro Italia. Ottimo abbinamento con varietà a piccolo frutto e midi ed ottima continuità di produzione, che ne permette l’utilizzo nei cicli lunghi. “Inoltre possiede anche la resistenza elevata al Fusarium oxysporum f. sp. razza 2 (Fol: 2), motivo per il quale è stato introdotto nell’areale di Fondi” conclude Gianni Luca.

FUSAPRO F1 è un’altra novità. Possiede un vigore medio-alto ed imprime precocità. Ottime prestazioni su terreni stanchi ed in condizioni di elevata salinità e buone performance con le basse temperature.  Nel suo ampio pacchetto di resistenze troviamo anche il Fusarium oxysporum f. sp. razza 2 (Fol: 2).

SUPERPRO F1 è il portainnesto dal vigore elevato, ideale nelle condizioni più difficili ed in colture fuorisuolo con substrato esausto. Garantisce buone performance in terreni salini.

 FULLPRO F1 è il portainnesto dal vigore molto elevato (il più elevato della gamma), che garantisce ottimi risultati e frutti uniformi. Ha un buon comportamento in condizioni di stress termici ed ottime prestazioni su terreni stanchi ed in condizioni di elevata salinità. Adatto a diversi tipi di terreno e per colture fuorisuolo. Come le altre due novità possiede anche la resistenze al Fusarium oxysporum f. sp. razza 2 (Fol: 2).

Questa piattaforma è stato un grande successo per Vilmorin-Mikado, che ha voluto dimostrare in campo il valore della sua gamma portainnesti pomodoro ed è stata la conclusione perfetta di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo che nasce sempre con l’obiettivo di voler fornire ai propri clienti soluzioni concrete alle nuove richieste del mercato. ecifico

Per saperne di più sulla nostra gamma portainnesti, contatta i nostri tecnici di zona.

 

 

 

Altre news

 
Ravanello Donatella F1

Ravanello: un'eccellenza tutta da gustare

Non solo fresco e nelle insalate ma da consumare in tanti modi è proprio il Ravanello, del quale siamo abituati a gustarne la radice, tonda , rossa e…
 
batavia Giannole

BATAVIA DA SERRA, VILMORIN-MIKADO PRESENTA LA GAMMA RESISTENTE A FUSARIUM E BREMIA

  Finiscono per -OLE, sono le lattughe della tipologia batavia di Vilmorin-Mikado per la serra. Un’offerta per tutti i calendari di trapianto,…