Il ciliegino estivo Dantesco F1 secondo l’Azienda Agribio Di Scicli (RG)

02/03/2022

Dantesco F1

Nel 2021 le colture siciliane hanno dovuto affrontare una lunga ed estremamente calda estate con temperature di 45/46C° all’aperto e quindi ancora più elevate in serra. 

In generale molte varietà di pomodoro hanno sofferto palesando grossi problemi di allegagione, disformità di calibro dei frutti sul grappolo e grossi problemi di cracking e dry skin in fase di maturazione.

In questo contesto estremamente difficile, DANTESCO F1, pomodoro ciliegino estivo di Vilmorin-Mikado Italia al 3° anno di coltivazione ha reagito molto bene , mettendo in risalto le proprie  peculiari capacità di resistenza alle alte temperature e l’ottima allegagione. I grappoli si presentano perfettamente a lisca con frutti di calibro omogeneo, fino all’apice della pianta.

Dantesco F1Il Dottor Michele Giannone, titolare dell’azienda biologica Agribio di Scicli (RG), estimatore di DANTESCO F1, dal 5 luglio ne ha trapiantati 3 ettari, sotto plastica con pianta franca ed ora riporta  le seguenti impressioni: pianta dotata di ottima plasticità, molto resistente alle alte temperature, ottima performance, nessun difetto di allegagione né tantomeno mostra problemi di cracking  e dry skin in fase di maturazione, nonostante le proibitive condizioni climatiche estive;  presenta un bel colore rosso brillante e con un° Brix di tutto rispetto a dispetto degli elevati volumi irrigui impiegati.

I risultati agronomici e commerciali sono stati pienamente soddisfacenti per il Dottor Giannone che ha confermato DANTESCO F1 anche per la prossima stagione estiva.

Altre news

KAORI F1: l'importanza della scelta varietale

Non è semplice coniugare qualità e resa produttiva nella coltivazione del pomodoro. Sebbene ciò non sia noto ai consumatori, certamente tali aspetti…

Il pomodoro a grappolo Focale F1 secondo l'azienda Capo Scaramia Soc. Agr. a.r.l. di Santa Croce Camerina (RG)

Ancora buone notizie dal fronte “Focale F1”, il grappolo di Vilmorin per la controstagione. Le conferme sulla qualità della varietà arrivano dall’…