VINICIO F1 (EX LR1264): IL PEPERONE ROSSO DI VILMORIN-MIKADO PER I TRAPIANTI ESTIVI SOTTO TUNNEL

28/05/2024

Vilmorin-Mikado, società sementiera del Gruppo Limagrain, dopo un attento lavoro di selezione genetica propone una nuova varietà di peperone rosso adatta ai trapianti precoci estivi sotto tunnel in Sicilia: Vinicio F1

Il nuovo ibrido rappresenta un'evoluzione nella ricerca genetica della specie peperone, con risposte agronomiche e commerciali che contribuiscono positivamente al bilancio della coltivazione. 

Il peperone Vinicio F1 (ex LR1264)

Peperone Vinicio

VINICIO F1 produce un'elevata percentuale di bacche regolari ed uniformi, quadrilobate, con buono spessore della polpa, elevato peso specifico, ottimo colore rosso e buona conservabilità su pianta ed in post raccolta. Inoltre, il peduncolo del frutto abbastanza lungo facilita le operazioni di raccolta e riduce la percentuale di scarto. 

La pianta di VINICIO F1, grazie alla sua buona vigoria ed alla copertura fogliare, si adatta in modo eccellente alle alte temperature e garantisce un’ottima allegagione e qualità dei frutti sin dai primi palchi, evitando problemi di scottatura degli stessi. Inoltre, VINICIO F1 ha dato risultati soddisfacenti in diverse condizioni pedologiche ed in situazioni di elevata salinità dell’ acqua riducendo gli scarti dovuti al marciume apicale dei frutti.

VINICIO F1 mostra buone performance anche dopo gli sbalzi termici autunnali: infatti, è caratterizzato da una buona continuità di allegagione, eccellente colorazione, elevata qualità dei frutti, anche nella seconda parte del ciclo e quindi ottime rese commerciali, come confermano i produttori che lo hanno già coltivato.

“Vinicio si presenta con una pianta rustica, forte, con ottima capacità di ripartire anche nelle condizioni più critiche del suolo” – dichiara Giuseppe Alesci dell’azienda omonima – “Ho potuto constatare l’adattabilità agli sbalzi termici e l’assenza di frutti con marciume apicale. La pianta migliora ulteriormente le performance produttive a seguito di appropriati interventi di cimatura” - conclude Giuseppe Alesci.

“Quello che mi ha colpito di Vinicio è stata la continuità della pianta che permette di raggiungere elevate rese produttive. Inoltre, la varietà fornisce una elevata percentuale di frutti quadrilobati con una bella colorazione a rosso anche nei palchi alti” - dichiara Carmelo Morreale di Coop. Agr. Bio Hortus.

Peperone Vinicio F1

 

“Vinicio ha mostrato un’ottima allegagione sia nella prima parte del ciclo colturale, sia successivamente, assicurando elevate rese produttive. Poi, si aggiunge anche la pezzatura, la qualità e la colorazione dei frutti nelle fasi avanzate del ciclo produttivo.” -testimonia Calogero Lombardo dell’azienda Soc. Coop. Agr. Lombardo 2010.

VINICIO F1  è la risposta ideale ai trapianti estivi sotto tunnel in Sicilia. La pianta forte permette di ridurre al minimo gli scarti, il viraggio lento da verde a rosso permette di non affrettare le raccolte, l’eccellente colorazione con le basse temperature permette di distinguersi sul mercato ed infine le dimensioni del frutto ne facilitano il confezionamento.

Per ulteriori informazioni contattare:

Vittorio Tasca

Tel. 335-8142496

E-mail:vittorio.tasca@vilmorinmikado.com

Rosario Zago

Tel. 334-6501144

E-mail: rosario.zago@vilmorinmikado.com

Altre news

 
Pomodoro Teocle F1

TEOCLE F1: IL NUOVO POMODORO MIDI PLUM SENZA COMPROMESSI

  L’assortimento Vilmorin-Mikado si arricchisce di una nuova varietà di pomodoro midi-plum, denominato TEOCLE F1, che nasce dalla volontà di…
 
Pianta di pomodoro innestata su GoPro

L'importanza del portainnesto nel pomodoro

  Vilmorin-Mikado  ha presentato la sua gamma portainnesti per soluzioni su misura in una piattaforma dedicata in Sicilia. Il portainnesto è sempre…