Il ciliegino Dantesco F1 (ex Dinamico): la soluzione estiva per i produttori orticoli siciliani

09/04/2020

 

Se dovessimo stilare un bollettino meteo-agricolo sul ciliegino DANTESCO F1 (ex Dinamico 46044) di Vilmorin, diremmo che le previsioni, per chi coltiverà questa varietà in serra nella prossima campagna estiva in Sicilia, preannunciano una stagione all’insegna dei migliori risultati colturali e di altrettanti buoni risultati economici. Chi punterà infatti sulla nuova varietà di ciliegino DANTESCO F1 (ex Dinamico 46044)  non avrà sorprese dalle condizioni meteo, in quanto la nuova accezione varietale, creata dalla ricerca Hazera e distribuita da Vilmorin Italia, non teme le estreme condizioni di caldo della stagione estiva del sud-est della Sicilia. DANTESCO F1 (ex Dinamico 46044) infatti, è una varietà che si adatta egregiamente ai trapianti in serra da aprile fino alla prima settimana di agosto, perché mostra un’ottima allegagione con le alte temperature, con produzione di grappoli lunghi senza frutti acinellati, assenza di cracking e di sepali gialli sui frutti, nessuna sensibilità alle alonature chiare e al raggrinzimento dei frutticini (dry skin). La pianta cresce regolare ed è dotata della giusta vigoria e non ha esigenza estrema di essere controllata da trattamenti brachizzanti in quanto, per natura, manifesta internodi corti e regolare emissione dei grappoli. La pianta non deve quindi essere necessariamente controllata per timore di eccessiva vigorosità, ma anzi può essere alimentata costantemente per avere i migliori risultati in termini produttivi e qualitativi. La crescita della coltura con le condizioni di elevate temperature porta comunque ad una produzione di grappoli di alta qualità con calibro dei frutti sempre costante, mai troppo piccolo o esageratamente grosso, sia in condizioni di acque di irrigazione a bassa salinità, sia a salinità elevata. Il rachide spesso del grappolo ed i frutti serrati completano i pregi della varietà, basati sul colore rosso sempre al top, l’ottima consistenza dei frutti, la loro lunga conservazione ed in generale, la presentazione commerciale impeccabile e attraente.

Buona estate quindi amici produttori con  DANTESCO F1 !

Altre news

Piena soddisfazione per le raccolte della lattuga cappuccina Tintamar nell’areale di Fondi (LT)

​Grande soddisfazione tra i diversi produttori che hanno raccolto la lattuga cappuccina TINTAMAR di Vilmorin nell’areale produttivo della piana di…

Dantesco F1 il ciliegino estivo perfetto per l’esportazione

Arriva la primavera e ancora una volta il pomodoro ciliegino Dantesco F1 si presenta alla linea di partenza più motivato che mai. Tutti ricordiamo…