14/6/2019 - Giornata Portainnesto e Pomodoro da Mensa Vilmorin a Verona

14/06/2019

Vilmorin-Mikado è una della aziende sementiere più attive al mondo nella selezione di portainnesti. Lo scorso 14 giugno Vilmorin Italia ha presentato una serravetrina dedicata alla sua offerta varietale nelle specie Portainnesto e Pomodoro per il nord Italia. I numerosi attori della filiera venuti per l’evento organizzato presso l’Az. Faccio Stefano – La Cavazza-, situata nel comune di Salizzole (VR), hanno potuto apprezzare il valore aggiunto dei portainnesti INTERPRO F1 e SUPERPRO F1 e delle promettenti novità di pomodoro, adatte ai cicli primaverili-estivi.

Di fronte al crescente interesse per varietà di portainnesti più vigorosi, il team nord di Vilmorin Italia in presenza della Crop Specialist Portainnesto & Pomodoro per l’Area Mediterranea ha condotto vivaisti, produttori e tecnici della zona in una visita guidata, che ha permesso di scambiare informazioni e ottenere consigli utili nella scelta del portainnesto: infatti le condizioni di coltivazione e le esigenze produttive possono variare molto da una zona all’altra e saper scegliere il portainnesto giusto è molto importante.

Fra i vari ibridi interspecifici presentati, si è confermato l’ottimo comportamento di INTERPRO F1, già leader nel territorio veronese grazie al suo ottimo equilibrio tra un medio vigore vegetativo ed un’elevata produttività di qualità. Consigliato su tutte le tipologie di pomodoro, si rivela infatti una soluzione vincente quando viene abbinato all’allungato SIR ELYAN F1 o alle principali varietà di cuor di bue coltivate nell’area.

SUPERPRO F1, ibrido di successo in Sicilia e in altri mercati del Mediterraneo, è la soluzione adatta a chi cerca più vigore e resa produttiva senza compromettere la qualità della produzione. I visitatori sono rimasti impressionati dall’elevata qualità commerciale dei frutti ottenuta da una pianta forte, sana, dotata di un volume fogliare maggiore ed allo stesso tempo facilmente gestibile in serra. FUSAPRO F1 rappresenta invece un’innovazione in termini di resistenze, per chi riscontra problematiche legate alla forte presenza di Fusarium.  

Su tutti i portainnesti è stata innestata un’unica varietà di cuor di bue, elevata a due branche.

Molto convincente la vetrina di novità offerta dai marchi Vilmorin e Hazera per i cicli primaverili-estivi. Le varietà di pomodoro presentate erano tutte innestate su INTERPRO F1.

Oltre ad aver dimostrato un eccezionale potenziale produttivo, nella continuità del performante KAORI F1, il gustoso ciliegino rosso DELYCCHO F1 e il giallo FLAMANTYNO F1 hanno entrambi colpito il palato e gli occhi dei visitatori.  

Nella tipologia midi plum TYBALT F1 ha riconfermato le sue potenzialità, mentre sono state presentate novità Hazera nel segmento mini plum: il rosso Haz 48230 e lo zebrato HAZ 17-7289, entrambi di pezzatura media di circa 18-20 grammi. In Vilmorin Italia, il gusto e la diversificazione dei colori non sono presenti solamente nei piccoli frutti: infatti i partecipanti all’evento si sono lasciati sorprendere dai nuovi ibridi creati dalla ricerca Vilmorin nella tipologia allungato, di colore arancione e chocolate.    

Per ulteriori informazioni non esitate a visitare il nostro sito internet www.vilmorin.it o a contattarci direttamente: il team Vilmorin sarà lieto di potervi consigliare una combinazione di varietà di portainnesti e di pomodoro vincente!

Alessandro BASAGLIA – Tecnico Commerciale Nord Ovest- alessandro.basaglia@vilmorin.com

Emanuele DORIA - Tecnico Commerciale Nord Est -emanuele.doria@vilmorin.com

Pauline RONDEAUTomato & Tomato Rootstock Crop Specialist per l’area mediterranea - pauline.rondeau@vilmorin.com

 

 

 

 

Altre news

lattuga cappuccina

L’importanza delle resistenze nella specie lattuga: le varietà Vilmorin-Mikado resistenti alle tre nuove razze di Bremia lactucae

  Tre nuove razze di Bremia lactucae sono state identificate e denominate in Europa. Dal 1 luglio 2023, infatti,  l'International Bremia Evaluation…